Il Futuro Delle Macchine Operatrici è Nella Trasmissione Elettrica

Il Futuro Delle Macchine Operatrici è Nella Trasmissione Elettrica

Come già accade per altri settori, anche quello delle macchine operatrici sta avviando la cosiddetta “transizione green”, cioè il passaggio a delle fonti di energia che riducano le emissioni di CO2 nell’ambiente e massimizzino al contempo l’efficienza operativa.

A fronte del massivo passaggio delle case costruttrici verso l’elettrico, anche il mercato delle trasmissioni industriali per macchine operatrici si è dovuto adeguare considerando la progettazione e produzione di trasmissioni elettriche.

In risposta alla crescente domanda, Riduttori Italia si è lanciata in questa ennesima sfida affiancando i produttori che stanno costruendo macchinari totalmente elettrici nello studio di efficienti sistemi di trasmissione elettrica. Considerata la complessità e le dimensioni degli organi motore per questo tipo di applicazione, si tratta di un settore che non tutti i fornitori di trasmissioni possono solcare.

Nei motori elettrici risulta difficile il controllo della coppia e della velocità di rotazione (più elevata rispetto ai motori termici), pertanto la precisione con la quale i componenti di trasmissione come ingranaggi dritti, ingranaggi elicoidali o sistemi di trasmissione epicicloidale vengono studiati e realizzati rappresenta la sfida maggiore.

La progettazione degli organi di trasmissione si è quindi resa complessa, soprattutto nelle grandi applicazioni in questione,nella gestione delle tolleranze di questa componentistica.

Grazie all’esperienza e alla specializzazione acquisita nel corso del tempo dalla nostra azienda, Riduttori Italia è in grado di affiancare le aziende in qualità di partner di progettazione e costruzione di trasmissioni elettriche per macchine operatrici.

Ci distinguiamo sul mercato grazie alle nostre competenze tecnico-progettuali che ci permettono di studiare delle soluzioni su misura per il cliente. Se desideri discutere di un progetto o ricevere una quotazione, contattaci: operiamo in tutto il mondo.