La Tecnologia al Servizio Dei Riduttori Per L'industria Mineraria

La Tecnologia al Servizio Dei Riduttori Per L'industria Mineraria

Il settore minerario sta affrontando una sfida molto importante: la crescente domanda di risorse. A questa si lega una rigida normativa ambientale e un maggiore livello di sicurezza dei lavoratori. Una situazione che ha determinato una rivoluzione anche per la componentistica, di cui i riduttori fanno parte.

I riduttori, infatti, sono componenti meccanici cruciali per questa industria perchè trasmettono potenza e controllano la coppia di numerose attrezzature minerarie, come frantoi, mulini e nastri trasportatori.

La tecnologia è scesa in campo per assolvere a questa sfida e di pari passo con l’evoluzione delle attrezzature minerarie, anche la produzione di riduttori e ingranaggi ha assecondato il progresso.

Riduttori Italia, azienda specializzata nella progettazione e manifattura di riduttori su misura, ha visto in questa situazione un’ottima opportunità per la proposta delle proprie soluzioni applicative.

Partendo da un’analisi del settore minerario, ha riscontrato che il proprio know-how potesse essere utile per risolvere tre esigenze:

  1. limitare la probabilità di guasto per evitare i fermi macchine
  2. considerare la difficoltà di intervento in caso di guasto dovuta al luogo operativo
  3. garantire la sicurezza del lavoratore durante le operazioni di manutenzione o sostituzione.

Le soluzioni Riduttori Italia per l’industria mineraria

Il primo passo per limitare ogni possibilità di guasto è, come già ricordato in qualche articolo fa, la manutenzione predditiva. Quest’operazione programmata permette al riduttore di assolvere correttamente alla propria funzione senza necessità di interventi di assistenza frequenti.

Oltre alla pianificazione dei controlli per verificare lo stato di salute del componente, la tecnologia viene in nostro aiuto grazie all’impiego di sensori in grado di monitorare le prestazioni e rilevare anomalie segnalandole al sistema di controllo centrale posto sulla macchina.

Il progresso tecnologico è intervenuto, inoltre, nella fase di progettazione e produzione dei riduttori migliorandone l’aspetto tecnico.
L’uso di tecniche di produzione avanzate, progettazione e simulazione, oltre alla suddetta integrazione di sensori per l’analisi dati, ha consentito la costruzione di riduttori con caratteristiche prestazionali via via perfezionate e geometrie sempre più complesse, per un complessivo miglioramento di affidabilità ed efficienza nelle operazioni minerarie.

Questo globale progresso, unito alla decennale competenza di Riduttori Italia nello studio di soluzioni su misura, ha reso la nostra azienda un punto di riferimento per il comparto minerario a livello globale attraverso la proposta di progetti con garanzia di lunga durata operativa nel tempo.

Contattaci per ricevere una consulenza tecnica per la realizzazione di riduttori per l’industria mineraria: ti sapremo fornire la soluzione su misura per la tua applicazione.