Quando Scegliere Gli Ingranaggi in Plastica

Quando Scegliere Gli Ingranaggi in Plastica

Gli ingranaggi in plastica hanno trovato una larga diffusione negli ultimi anni e un impiego sempre più intensivo in diverse industrie.

Il loro successo è garantito da alcuni vantaggi che l’elemento plastica offre tra cui:

  • una massa e un peso ridotti
  • buone proprietà di smorzamento
  • ampia libertà progettuale, rispetto all’acciaio
  • possibilità di esercizio senza lubrificante
  • possibilità di produrre dei grandi quantitativi, grazie all’injection moulding.

Certo, non mancano le limitazioni, tra cui le moderate temperature di esercizio, la bassa resistenza alla fatica e l’elevato coefficiente di dilatazione termica, ma l’applicazione di ingranaggi in plastica sta conquistando sempre più campi di applicazione.

Consci dell’importanza che sta assumendo questo tipo di prodotto nelle trasmissioni di potenza, anche noi di Riduttori Italia abbiamo scelto di investire nello studio e nella progettazione di ingranaggi di plastica, affidandoci ad una figura specializzata in materia.

I progettisti di ingranaggi, infatti, sono abituati a lavorare con le caratteristiche fisiche dell’acciaio, ma le regole di fabbricazione della plastica sono completamente diverse. Negli ingranaggi di plastica la forma del dente e di tutto il corpo ruota è molto più libera, e devono essere ben noti i limiti di fatica a flessione del dente del materiale, in funzione della temperatura.

Inoltre, è interessante la possibilità data dalla plastica di poter lavorare con combinazioni di matrici, additivi e lubrificanti diverse a seconda delle richieste specifiche dell’applicazione. Delle combinazioni che, tuttavia, devono essere ben note per non incorrere in cedimenti durante l’esercizio dell’ingranaggio stesso.

Al di là dell’inseguimento di un trend che vede l’utilizzo di ingranaggi di plastica nelle trasmissioni di potenza in settori chiave quali l’industriale e l’automotive, l’inserimento in questo mercato aumenta il nostro potenziale di fornitura qualificandoci come il partner ideale per coloro che ricercano un fornitore affidabile e attento alle esigenze peculiari del progetto.

Entra in contatto con Riduttori Italia per discutere della tua prossima realizzazione.