RIDUTTORI ITALIA esegue indagini di analisi vibrazionale. I valori ottenuti permettono di definire lo stato funzionale del riduttore, evidenziando le usure in atto.
L'analisi valutata dalla vibrazione è un monitoraggio continuo delle reali condizioni operative di ciascuna macchina. Si tratta di un monitoraggio che viene attuato grazie a tecniche di controllo non distruttive in grado di rilevare in maniera preventiva i sintomi di guasto e di predirne l'evoluzione nel tempo, consentendo così di programmare l'intervento di manutenzione se necessario. Questo permette fermate improvvise per guasto agli impianti, evitando eventuali perdite economiche.
I controlli vibrazionali sui riduttori vengono ripetuti ciclicamente con frequenze che variano in base al tipo di controllo, di macchina e di criticità della macchina stessa.
I dati ottenuti permettono di elaborare un report vibrazionale che viene analizzato per evidenziare eventuali anomalie e trasmesso ai responsabili interessati per la pianificazione e la programmazione degli interventi manutentivi.