Come Scegliere il Riduttore Giusto Per Un'applicazione

Come Scegliere il Riduttore Giusto Per Un'applicazione

Se ti è mai capitato di dover acquistare un riduttore ed avere qualche dubbio in merito a quale fosse il più adatto alle tue esigenze, oppure se vuoi semplicemente approfondire i vari campi di applicazione dei riduttori, questo articolo fa al caso tuo.

Come scegliere il riduttore giusto per la tua applicazione.

Come sappiamo, il riduttore consente di adattare la coppia e la velocità dell'asse di ingresso e di uscita di un meccanismo.

Quindi prima di acquistare un riduttore sarà necessario disporre dei seguenti dati:

  1. valore della coppia richiesta in uscita, espresso in Newton-metro;
  2. velocità in entrata e in uscita per il calcolo del rapporto di riduzione ideale per la propria applicazione, espresso in rotazione al minuto (rpm);
  3. carico radiale su albero in uscita e albero in entrata, con relative distanze di applicazione del carico
  4. carico assiale su albero in uscita e in entrata.

Inoltre, per scegliere il riduttore adatto al tuo impiego dovrai considerare:

  • la natura del carico che dovrà sopportare
  • la durata di funzionamento richiesta
  • la temperatura ambientale dell’applicazione.

Hai bisogno di un consiglio tecnico da un esperto? Contattaci: Riduttori Italia ti offre consulenza per riduttori standard e speciali.

Quando impiegare un riduttore planetario?

I riduttori planetari o epicicloidali sono estremamente efficaci e consentono di ottenere un rapporto di riduzione elevato. A seconda del modello, infatti, il rapporto di trasmissione di ognuno dei treni di ingranaggi che li compongono si situa tra 3 e 10.
Una delle principali caratteristiche dei riduttori planetari è la disposizione coassiale degli alberi: questo ne determina le dimensioni compatte, l’alto rendimento, l'elevato rapporto coppia/peso e lo scarso gioco. Proprio per queste caratteristiche tecniche si tratta di un componente complesso e costoso da realizzare.
L’impiego ideale di questi riduttori è tutti i casi in cui è richiesta precisione, nonché applicazioni dinamiche e a bassa velocità, ma con coppia elevata. I riduttori epicicloidali sono, inoltre, ampiamente utilizzati per macchine utensili e macchine semoventi utilizzate in lavori pubblici e agricoli.

Quando impiegare un riduttore a vite senza fine?

I riduttori a vite senza fine si distinguono da quelli epicicloidali perché la loro silenziosità: infatti, non vibrando, generano poco rumore e di conseguenza offrono migliori condizioni di lavoro. Tuttavia, cosìccome i riduttori planetari, anche quelli a vite senza fine tendono a surriscaldarsi rapidamente a causa della loro compatezza.
Questo genere di riduttore dispone di un albero di ingresso e di un albero di uscita perpendicolari permettendo di essere impiegati generalmente in applicazioni che richiedono una riduzione della velocità di riduzione del motore molto elevata.
Il meccanismo dei riduttori a vite senza fine è particolarmente sicuro perché non è reversibile: questo significa che la corona non può azionare la vite.
Una delle principali caratteristiche dei riduttori a vite senza fine è la non reversibilità, cioè il meccanismo che regola la corona non può azionare la vite. Per questo motivo, essendo particolarmente sicuri, vengono impiegati in nastri trasportatori, argani e altri tipi di attrezzature di movimentazione.

Quando impiegare un riduttore a coppia conica?

I riduttori a coppia conica sono dotati di trasmissione angolare che permette all’utilizzatore di cambiare il sistema di rotazione della macchina, ossia di passare da un sistema di rotazione orizzontale a un sistema di rotazione verticale.
I riduttori a coppia conica si contraddistinguono perché compatti, robusti e in grado di sopportare potenze elevate, prestandosi ad applicazioni in cui è richiesta una coppia elevata. La solidità della loro dentatura, inoltre, fa sì che possano essere utilizzati con motori asincroni trifase nonché servomotori sincroni e asincroni.
A differenza dei precedenti tipi di riduttori elencati, il riduttore a coppia conica è silenzioso e il loro utilizzo offre quindi maggiore comfort. Inoltre, una delle sue caratteristiche più interessanti è l’alto rendimento a fronte di un basso consumo di energia. Di contro, il loro costo è elevato e la loro manutenzione piuttosto difficile.
I settori in cui vediamo maggiormente impiegati i riduttori a coppia conica sono quello industriale, in particolare per i nastri trasportatori degli impinati produttivi, e quello agricolo, per le macchine semoventi.

Non hai ancora trovato il tuo settore di applicazione tra quelli indicati? Non preoccuparti! Riduttori Italia fornisce riduttori speciali di grandi dimensioni per diversi settori di applicazione:

  • riduttori per perforatrici
  • riduttori per l’energia rinnovabile
  • riduttori per impianti di sollevamento
  • riduttori per giostre e parchi divertimento
  • riduttori per impianti di processo alimentare
  • riduttori per impianti di confezionamento
  • riduttori per impianti settore farmaceutico
  • riduttori per impianti di risalita
  • riduttori per macchine utensili
  • riduttori per banchi prova
  • riduttori per impianti petrolchimici
  • riduttori per mezzi d’opera
  • riduttorie per macchine agricole
  • riduttori per il settore ferroviario
  • riduttori per compressori.

Contattaci senza impegno: i nostri esperti saranno lieti di aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.