Per Giostre e Parchi Divertimenti, Fare Riduttori Non è un Gioco. La Nostra Esperienza
Da tempo in Riduttori Italia ci occupiamo di riduttori per giostre, utilizzati nelle attrazioni dei parchi divertimenti e dei luna park.
Inizialmente per intervenire nel revamping e manutenzione di riduttori progettati da altri: una bella sfida intervenire su costruzioni composite - spesso complicate - per garantirne nuova vita attraverso la revisione, talvolta ricostruendo parti e particolari.
Poi il livello della sfida si è alzato, dovendo rispondere direttamente a clienti che hanno presentato specifiche costruttive e prestazionali importanti: avevano bisogno di riduttori da applicare a progetti innovativi dal punto di vista funzionale, sia per dimensioni che per struttura della giostra e dei movimenti meccanici previsti in essa.
Si fa presto a dire “giostra”, se non si conoscono in modo approfondito quali raffinatezze meccaniche, tecniche e progettuali siano racchiuse in essa.
Da qui - per rispondere ad una richiesta lanciata da un costruttore - nasce la nostra esperienza: quindi studio dei progetti, valutazione delle potenze e forze in gioco, progettazione e poi ancora costruzione, test, valutazioni e verifiche. Infine - dopo tutto questo - un bel giro in “giostra” sapendo di essere mossi da qualcosa che avevamo pensato, costruito, provato e fornito noi di Riduttori Italia.
La particolarità del campo di utilizzo di questi gruppi impone siano progettati per garantire sicurezza, affidabilità e durata.
Ci siamo concentrati sulle caratteristiche importanti che i riduttori pensati per queste specifiche applicazioni devono possedere:
- Robustezza: I riduttori devono essere costruiti con materiali resistenti e di alta qualità in modo da poter sopportare carichi pesanti, urti e vibrazioni durante il funzionamento della giostra.
- Affidabilità: Devono essere progettati per funzionare in modo affidabile per lunghi periodi di tempo senza guasti o malfunzionamenti, poiché la sicurezza degli utenti dipende da un funzionamento regolare.
- Efficienza energetica: I riduttori devono poter massimizzare l'efficienza energetica. In questo modo è possibile ridurre i costi operativi e l'impatto ambientale della giostra.
- Sicurezza: La sicurezza è viene prima di tutto. I riduttori devono essere dotati di sistemi di sicurezza integrati per prevenire sovraccarichi, surriscaldamenti e altri potenziali rischi durante il funzionamento.
- Manutenzione agevole: Devono essere progettati in modo tale da consentire un'agevole manutenzione e lubrificazione, con accesso facilitato per ispezioni regolari e interventi di riparazione se necessario.
- Riduzione del rumore: le giostre sono frequentate da molte persone e installate in parchi divertimenti (sia quelle viaggianti che le installazioni fisse), è importante che i riduttori siano progettati per ridurre al minimo il rumore durante il funzionamento.
- Dimensioni compatte: Considerando che lo spazio all'interno della giostra è spesso limitato, i riduttori devono essere progettati in modo compatto e efficiente in termini di spazio.
- Capacità di carico: I riduttori devono essere in grado di gestire i pesi e le forze generati durante il funzionamento della giostra senza compromettere la sicurezza o l’efficienza. Per quello utilizziamo le tecnologie progettuali più avanzate che ci consento di valutare tutti gli aspetti del riduttore da realizzare.
- Durata: Devono essere progettati per resistere a un uso intensivo nel corso del tempo. Una lunga durata operativa - con una manutenzione regolare e programmata - è una delle caratteristiche che i nostri clienti chiedono. Significa sicurezza, economicità gestionale, garanzia di qualità.
- Compatibilità con normative di sicurezza: i nostri clienti lavorano in tutto il mondo, confrontandosi con esigenze commerciali, tecniche e normative tra le più complesse e disparate. I gruppi riduttori devono essere progettati e costruiti in conformità con le normative di sicurezza specifiche del settore, del paese in cui saranno installate e con gli standard internazionali riconosciuti.
Il funzionamento sicuro ed efficiente delle attrazioni nei parchi divertimenti: questo si attendono i nostri clienti.
Per i riduttori, garantire questo è il nostro compito.