Il Revamping Dei Riduttori: Che Cos'é e Come Funziona

Il Revamping Dei Riduttori: Che Cos'é e Come Funziona

Il servizio di revamping è un intervento di revisione, manutenzione e ristrutturazione dei riduttori. Lo scopo è quello di ripristinare il riduttore alle condizioni originarie.

Il processo di revamping di un riduttore avviene in tre fasi:

  • lo smontaggio
  • la rimessa a nuovo
  • il collaudo finale.

Nella prima fase di smontaggio, l’operatore tecnico effettua una pulizia ed ispezione dei componenti per verificarne lo stato. A questo punto è fondamentale l’analisi minuziosa dei componenti critici come gli ingranaggi, i cuscinetti e gli alberi, seguita da test non distruttivi per valutarne le condizioni.

Individuati i pezzi da ripristinare è possibile rimettere a nuovo il riduttore. Solitamente i componenti soggetti a maggiore usura sono cuscinetti, anelli di tenuta, ingranaggi (pignoni e ruote dentate), carcasse e supporti.
Se necessario, in questa fase di rimessa a nuovo, vengono anche rilavorate le sedi di alloggiamento.

La fase di collaudo finale consiste nella verifica della conformità attraverso un test durante il quale il riduttore viene fatto girare a velocità nominale. Durante il collaudo al riduttore viene applicato un olio continuamente filtrato fino a raggiungere il livello di contaminazione minimo richiesto: l’analisi dei lubrificanti permette una maggiore conoscenza dello stato degli organi meccanici, consentendo di valutare lo stato di funzionamento.
I controlli non distruttivi assicurano lo stato di usura superficiale degli ingranaggi e l’integrità di casse e flange.

Riduttori Italia effettua revamping su riduttori di medie e grandi dimensioni: contattaci per saperne di più.

Segue, infine, l’analisi vibrazionale che consiste nella valutazione di parametri come lo spostamento, la velocità e l’accelerazione dei macchinari o dei singoli componenti e permette di eseguire diagnosi sullo stato di salute dei componenti ottenendo un report vibrazionale. I controlli vibrazionali sui riduttori vanno ripetuti ciclicamente con frequenze che variano in base al tipo di controllo, di macchina e di criticità della macchina stessa per poter pianificare anche gli eventuali interventi di manutenzione.

Riduttori Italia esegue analisi vibrazionali su riduttori di medie e grandi dimensioni: contattaci per saperne di più.