Succede che macchine complesse, linee di produzione e lavorazione importanti utilizzino riduttori progettati appositamente, dimensionati per le esigenze specifiche in termini di potenza e coppia. Succede che questi riduttori presentino malfunzionamenti o rotture vere e proprie, inficiando le prestazioni complessive di tutta la linea in cui sono montati.
Succede anche - per la vetustà del progetto o per il fatto che fossero stati appositamente costruiti - che non sia possibile sostituirli con un riduttore tutto nuovo, pronto all’uso.
Che fare? Semplice: revamping, rinnovare il riduttore che presenta problemi per riportarlo all’efficienza originaria.
Ripristinare un riduttore che presenta malfunzionamenti può essere un processo complesso. Questo richiede perizia tecnica specifica, capacità progettuali e un team di operatori tecnici specializzati.
In questo noi di Riduttori Italia mettiamo in campo una grande competenza.
Dalla semplice ispezione visiva (perdite di olio, crepe…) occorre passare ad una diagnosi approfondita per Identificare i sintomi del malfunzionamento (rumori anomali, vibrazioni, surriscaldamento, ecc.).
Usiamo strumenti diagnostici per verificare il corretto funzionamento delle varie parti e capire le problematiche presenti.
Comincia il bello: con queste azioni verifichiamo direttamente quali parti siano deteriorate e generatrici del malfunzionamento.
Occorre rilevare caratteristiche, misure e dati di cassa, ingranaggi, alberi, cuscinetti, distanziati e flange per andarli a sostituire. E non sempre si trovano ricambi originali.
Non solo non si trovano ricambi, ma nemmeno talvolta ci sono disegni tecnici e tavole di riferimento: occorre ricostruire parti importanti con la precisione e fedeltà all’originale per farle combaciare perfettamente con le altre parti del riduttore.
Rilevare per giungere a disegni tecnici e in 3d è fondamentale.
I calcoli sono un altro aspetto delicato: ingranaggi, alberi e cuscinetti - le parti in movimento del riduttore - sono interagenti e interdipendenti. Lavorano in sintonia. E tutti insieme producono l’effetto di riduzione dei giri e aumento della coppia: questo infatti è ciò che produce un riduttore.
Riprodurre tutti gli elementi, applicando anche un aggiornamento tecnologico nelle parti e negli insiemi è qualificante. Integrare nuove tecnologie, regolazioni e calibrazioni accurate (sistemi di lubrificazione, sensori, materiali più performanti…) contribuisce a ottimizzare le prestazioni del riduttore. Più efficienza, maggiore affidabilità, vita operativa più lunga.
Miglioramenti importanti che fanno la differenza.
Infine riassemblare e testare il riduttore portato a nuovo.
Anche qui la differenza la fa l’esperienza e la perizia degli operatori tecnici.
Tutto il processo di revamping si perfeziona con il test funzionale che verifica il perfetto movimento del riduttore secondo le specifiche originarie fornite dal cliente.
Siamo specialisti per intervenire sui riduttori. Il Revamping è una delle nostre peculiarità, frutto della qualificazione del team perfezionato da esperienza acquisita intervenendo in tanti ambiti di applicazione dei riduttori di potenza.