Riduttori Per L'industria Siderurgica: Come Effettuare Manutenzione e Revamping

Riduttori Per L'industria Siderurgica: Come Effettuare Manutenzione e Revamping

L’industria siderurgica utilizza svariati processi, metodi e sistemi produttivi per ottenere diverse varietà di materiali. Per realizzare questi prodotti finiti vengono impiegate una serie di attrezzature e macchine come laminatoi, trasportatori a nastro, stacker, ribaltatori per siviere, paniere di colata, saldatrici a filo, carrelli del forno, aperture porte per fornaci, escavatori con ruote a tazze.

In questo campo i riduttori maggiormente impiegati sono:

  • Riduttori ad assi paralleli
  • Riduttori epicicloidali ad alta coppia
  • Riduttori a vite senza fine
  • Riduttori cilindrici, elicoidali e conici.

Poiché sono riduttori che lavorano con cicli di carico molto gravosi, il loro tempo di vita può essere molto breve se non correttamente manutentati.

Una manutenzione predditiva fa sì che il riduttore assolva correttamente alla sua funzione e non richieda frequenti interventi di assistenza.

Ti ricordiamo che è necessario pianificare dei controlli per verificare:

  • che i livelli di vibrazioni e rumorosità non subiscano variazioni di intensità
  • che non vi siano incrementi della temperatura rispetto alle normali condizioni operative
  • che non vi siano perdite di lubrificante.

E’ importante anche un’attenta pianificazione degli interventi di manutenzione che comprendano:

  • cambio olio
  • sostituzione del grasso dei cuscinetti
  • controllo delle tenute esterne e delle guarnizioni
  • verifica dello stato di serraggio di bulloni di ancoraggio, flange di collegamento, elementi di trasmissione della coppia e l’allineamento degli alberi del motore.

Nei casi in cui lo stato di usura dei riduttori sia già avanzato, tuttavia, c’è spesso la possibilità di riportarlo alle condizioni iniziali attraverso il revamping.

Il revamping consiste nella revisione e manutenzione del riduttore, attraverso la sostituzione di alcuni componenti fondamentali: quali ingranaggi, cuscinetti, alberi e tenute.

In Riduttori Italia siamo specializzati nel revamping di riduttori di medie e grandi dimensioni dell’industria siderurgica.

Come avviene il revamping di riduttori per l’industria siderurgica?

Sono tre le fasi che avvengono in officina quando ci approcciamo alla revisione di un riduttore:

  1. Smontaggio e valutazione delle condizioni - un processo che comprende pulizia, ispezione e analisi dei componenti critici, misuazioni della sede del cuscinetto e controllo geometrico. Tutti i componenti destinati al riutilizzo vengono sottoposti a un test non distruttrivo.
  2. Rimessa a nuovo, in cui tutti i cuscinetti e le tenute vengono sostituiti. Inoltre, vengono valutate le condizioni degli ingranaggi, e, se necessario sostituiti.
  3. Collaudo finale attraverso test di conformità.

Riduttori Italia opera in tutto il mondo con tecnici specializzati e offre il servizio di consulenza prevendita, valutando lo stato del riduttore e raccogliendo informazioni presso il cliente, anche tramite sopralluogo.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sul nostro servizio di revamping per riduttori.